ISTITUTO ITALIANO PER GLI STUDI FILOSOFICI
FONDAZIONE BASSO SEZ.INTERNAZIONALE
ASSOCIAZIONE CULTURALE POPOLI DIRITTI CULTURE

 

   
   

SCUOLA ESTIVA DI ALTA FORMAZIONE
CAMAIORE 20-26 AGOSTO 2006
VIA ANTICHI 93 CAMAIORE ( LU)
tel. e Fax 0584 980355
Tel 0584 53141
e-mail dirittipopoli@yahoo.it

 
 







L'Istituto Italiano Per Gli Studi Filosofici, la Fondazione Basso Sezione Internazionale e l'Associazione Culturale Popoli Diritti Culture nell'ambito del progetto "La Tela del Mediterraneo" promuovono e organizzano la Scuola Estiva di Alta Formazione di Camaiore.

La Scuola, finalizzata alla diffusione della cultura dei popoli e delle relazioni di genere promuove un lavoro di formazione nei confronti delle studentesse, di aggiornamento per coloro che già sono inserite in livello di insegnamento o altre attività, di divulgazione per coloro che sono interessate ai risultati delle ricerche ed al dibattito intorno alla cultura ed ai diritti.

Gli argomenti ed i programmi sono stati scelti ed elaborati da un'apposita commissione composta da Magda Tomei ,presidente dell'Associazione Popoli Diritti Culture, membro del CN della Lega Internazionale per i Diritti e la Liberazione dei Popoli e collaboratrice della Fondazione Basso Sezione Internazionale, Adelina Miranda, antropologa e ricercatrice presso la Facoltà di Sociologia, Università " Federico II ", Napoli dove insegna "Mediterraneo e movimenti di popolazione" e "Identità di genere e società mediterranee".;.
Gianfranca Ranisio, Antropologia Culturale Università Federico II Napoli I suoi lavori si situano nel punto di intersezione tra l'antropologia culturale, l'analisi delle tradizioni folkloriche e i gender studies. Fulvia D'Aloisio, Antropologia culturale presso la Facoltà di Psicologia della Seconda Università di Napoli e presso il Corso di Laurea in Scienze del Servizio sociale dell'Università Federico II. Si occupa di Antropologia delle società complesse, con particolare attenzione ai temi del mutamento culturale, della trasformazione del lavoro e della costruzione delle identità in una prospettiva di genere. Marina Spinedi, docente di Diritto Internazionale,Facoltà di Scienze Politiche Università di Firenze, Esther Basile,filosofa e ricercatrice presso l'Istituto Italiano Per Gli Studi Filosofici e Anna Pasqualina Forgione, Storica del Cinema.

Coordina i lavori della Commissione e i Corsi Magda Tomei


Le Docenti

Gianfranca Ranisio

Gianfranca Ranisio è docente di Antropologia Culturale presso l'Università di Napoli "Federico II". Si è occupata di pratiche, rituali e forme di devozione popolare, soprattutto nell'Italia meridionale. Ha indagato il significato simbolico e le rappresentazioni che accompagnano le tappe della vita femminile e in particolare ha studiato la scena antropologica del parto, facendone emergere pratiche e codici culturali. I suoi lavori si situano nel punto di intersezione tra l'antropologia culturale, l'analisi delle tradizioni folkloriche e i gender studies. Tra i suoi libri: Lo Spazio Sacro (1978); Il Paradiso folklorico. San Giuseppe nella tradizione popolare meridionale (1981); Il lupo mannaro. L'uomo, il lupo, il racconto (1984); Venire al mondo. Credenze, pratiche e rituali del parto (1996) e La città e il suo racconto (2003).


Fulvia D'Aloisio

Fulvia D'Aloisio insegna Antropologia culturale presso la Facoltà di Psicologia della Seconda Università di Napoli e presso il Corso di Laurea in Scienze del Servizio sociale dell'Università Federico II. Si occupa di Antropologia delle società complesse, con particolare attenzione ai temi del mutamento culturale, della trasformazione del lavoro e della costruzione delle identità in una prospettiva di genere. Ha svolto ricerca in contesti urbani e metropolitani, in riferimento ai processi di produzione e riproduzione culturale nelle città e per le città, collaborando con il Dipartimento di Urbanistica di Napoli nel progetto Urbanima (Comitato Tecnico per le politiche temporali, lo sviluppo sostenibile, la sicurezza e la qualità urbana nella prospettiva di genere), entro cui si occupa di sicurezza urbana nei quartieri a rischio, in qualità di responsabile dell'area di ricerca "Quotidianità, strategie, prassi, percorsi di vita".
Ha pubblicato: Uno spazio di Servizi integrati a Napoli (1997); Cristina nella Fabbrica Integrata. Storia di un'operaia della FIAT-SATA di Melfi (2003); Donne in tuta amaranto (2003).

Marina Spinedi

Si è laureata in Scienze Politiche nel 1964 nell'Università di Roma. E' stata assistente di diritto internazionale nelle Facoltà di scienze politiche e di giurisprudenza di detta Università. Ha successivamente insegnato, in qualità di professore associato, Organizzazione internazionale nelle Università di Parma (1987-1990) e di Perugia (1990-1993). Dal 1993 al 2000 ha insegnato questa disciplina presso la Facoltà di scienze politiche dell'Università di Firenze. Dal 2001 insegna Diritto internazionale presso questa stessa Facoltà. Negli anni 1997 e 1998 vi ha insegnato altresì Diritto diplomatico e consolare. E' stata direttore della Scuola di specializzazione in diritto ed economia delle organizzazioni internazionali dell'Università di Parma. È Presidente del corso di laurea in Studi internazionali. E' stata docente part-time di diritto internazionale presso l'Istituto universitario europeo di Firenze (1994-1995). Ha collaborato con l'Accademia di diritto internazionale dell'Aja, ove ha diretto assieme a Bruno Simma nel 1982 il Centro di ricerca e, nel 1996, ha tenuto un corso su "Le misure decise dal Consiglio di sicurezza in base al Capitolo VII della Carta delle Nazioni Unite". E' membro della redazione della Rivista di diritto internazionale e dell'Advisory Board dell' European Journal of International Law. Nella sua attività di ricerca, si è occupata principalmente di responsabilità internazionale e di azione delle Nazioni Unite per il mantenimento della pace.
Pubblicazioni recenti
Volumi curati:
- Le organizzazioni regionali e il mantenimento della pace nella prassi di fine XX secolo, (a cura di F. Lattanzi e M. Spinedi), Napoli, Editoriale scientifica, 2004.

Biancamaria Scarcia Amoretti

E'ordinario di Islamistica presso la Facoltà di Scienze Umanistiche dell'Università di Roma La Sapienza. Specialista di eresie islamiche e del cosiddetto Islam politico, è autrice di molti volumi, tra i quali i più recenti sono: Sciiti nel mondo (Roma 1994) e Il mondo musulmano. Quindici secoli di storia (Roma 1998).

Adele Miranda

Adelina MIRANDA, antropologa, è ricercatrice presso la Facoltà di Sociologia, Università " Federico II ", Napoli dove insegna "Mediterraneo e movimenti di popolazione" e "Identità di genere e società mediterranee". Ha fatto numerose ricerche sull'emigrazione italiana e l'immigrazione femminile, in Italia e in Francia.
Pubblicazioni principali
Pendolari di ieri e pendolari di oggi. Storia di un paese di migranti, préface de A. Signorelli, L'Harmattan-Italia, Turin, 1997.
(a cura di) " Femmes italiennes en France. L'émigration féminine entre passé, présent et futur ", Migrations Société, CIEMI, Paris, vol. 13, n. 78, 2001.
" Les Chinois dans la région de Naples. Altérités et identités dans une économie locale en mutation ", in M. Péraldi (sous la direction de), La fin des norias ? Réseaux migrants dans les économies marchandes de la Méditerranée, Éditions Maisonneuve & Larose, Paris, 2002, pp. 431-451.
"Il valore del materno nelle pratiche delle assistenti materne francesi", in Storia, antropologia e scienze del linguaggio, n. 18, 2003, pp. 103-130.
" L'intégration au féminin. Pratiques et représentations en Italie ", in V. Ferry, P. Galloro, G. Noiriel (sous la direction de), Vingt ans de discours sur l'intégration, L'Harmattan, 2005, pp. 271-281.

Donatella Barazzetti.

Docente di Politica Sociale e Politiche di Pari Opportunità, Università della Calabria. Donatella Barazzetti è:
Membro dell'Associazione Italiana di Sociologia AIS. Dal 1997 al 1999 componente del direttivo della sezione Vita Quotidiana.
Membro di " The Association of Institutions for Feminist Education and Research in Europe" AOIFE
Membro della Rete Tematica Europea ATHENA (Advanced Thematic Network in Activities in Women's Studies in Europe)
Direttrice del Centro Interdipartimentale di Women's Studies "Milly Villa" dell'Università della Calabria.
Delegata del Rettore per la "Qualità della vita".

L'attività scientifica e di ricerca della prof.ssa Donatella Barazzetti si è principalmente orientata alle questioni inerenti i processi di trasformazione sociale, con particolare attenzione sia ai nessi che legano tra loro le dimensioni strutturali, territoriali, sociali, culturali del mutamento, sia ai nessi che legano queste dimensioni con i processi di trasformazione delle identità individuali. In particolare il suo percorso di ricerca empirica si è di volta in volta orientato a far emergere e sviluppare categorie di analisi in grado di dare conto delle specificità dei contesti analizzati e contemporaneamente in grado di misurarsi con dimensioni teoriche consolidate. Numerose ricerche finanziate da Enti pubblici, Ministeri e centri di ricerca a livello nazionale ed europeo (MURST, CNR, Unione Europea, Provincie, Comuni e altri) hanno consentito di articolare un percorso di ricerca in campi diversificati, anche se legati tra loro dal fatto di costituire aspetti rilevanti dei processi di cambiamento sociale, ambientale, culturale in atto.
Le tematiche principali di questo percorso sono:
a. La costruzione sociale delle differenze di genere con particolare riferimento ai mutamenti dei ruoli sessuali, alla trasmissione generazionale,
alle rappresentazioni del lavoro soprattutto tra le giovani generazioni.
b. I processi di costruzione dei Women's Studies in Italia e in Europa, e le implicazioni del rapporto tra Women's studies , tramissione,
generazionale e didattica.
b. Il problema del mutamento sociale, culturale, economico sia a livello di singole comunità sia in rapporto a gruppi sociali specifici, con
particolare riferimento al tema delle migrazioni.
c. L'innovazione tecnologica e sociale.

ESTHER BASILE

Presidente della Consulta Regionale Femminile della Campania per le Pari Opportunità 2003-2005
Presidente dell'Associazione Culturale Eleonora Pimentel Lopez de Leon
Laurea in Storia e Filosofia presso Università degli studi di Napoli Federico II con una Tesi su Nietzsche
Specializzazione in Giornalismo presso l'Università di Urbino con Carlo Bo sulla "Comunicazione Istantanea. Giornalista iscritta all'Albo dal 1998. Operatrice Culturale dal 1986- Convegni e Presentazioni Libri. Collaboratrice per l'Istituto Italiano per Gli Studi Filosofici di Napoli per il Coordinamento dei Licei, delle Scuole Superiori e delle Scuole Estive. Ricercatrice per l'Istituto Italiano per Gli Studi Filosofici per l'anno 2006 con il Progetto "La Tela del Mediterraneo".
Pubblicazioni Poetiche:
Prima Luce Volume di Poesie ed .Gabrieli Roma.
Stalattiti ed. Boccia Salerno.

Esther Basile - Poesia
Niente spaventa di più per chi scrive rispondere alla domanda sulla lirica contemporanea anche perché noi tutti veniamo a conoscenza di ciò che accade negli altri paesi solo dopo molto tempo, con un ritardo di una o due generazioni:conosciamo Eliot o Apollinaire ,Eluard o Renè Char il poeta più recente francese, tra gli italiani sappiamo a mala pena qualcosa di Ungaretti e Montale dei russi conosciamo Blok e Majakovskij e forse Pasternak in virtù di un discutibile polverone politico. E tutto ciò perché la lirica viene tradotta meno. Quando la poesia possiede una nuova capacità di comprensione,essa resta celata tra le pieghe della lingua di origine e non si manifesta anche all'esterno,come accade invece per il romanzo e il teatro.

POESIA Contemporanea:
Studio e Analisi attraverso i Testi di Poetesse quali: Amelia Rosselli - Gabriela Mistral - Sylvia Plath
A.Sexton - A.Achmatova - I. Bachmann - C.Conda - D.Maraini - Marcia Theophilo - Alda Merini.

Anna Forgione

Anna Pasqualina Forgione ha studiato all'Università degli Studi di Napoli "L'Orientale" e all'Università Autónoma di Barcellona con il Prof. Román Gubern con il quale ha anche collaborato. È stata ricercatrice del Ministero degli Affari Esteri e dell'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici di Napoli. Ha collaborato con Valerio Caprara presso la cattedra di Storia e Critica del Cinema de "L'Orientale". È storico del cinema, collabora con la Fondazione Studia Humanitatis (Presidente: Emilio Hidalgo-Serna) di Zurigo, con la Technische Universität di Braunschweig (Prof. Emilio Hidalgo-Serna) e con la rivista Quaderni di Cinema (Direttore: Gaetano Strazzulla). Ha tenuto conferenze per l'Istituto Cervantes di Napoli e per la Fondazione Preußische Schlösser und Gärten Berlin-Brandenburg di Berlino. È membro della AEHC (Asociación Española Historiadores del Cine) e dell'Associazione Internazionale GRIMH (Groupe de Recherche sur l'Image dans le Monde Hispanique). Ha partecipato a diversi congressi internazionali come il "Congresso Internazionale Pedro Almodóvar" (Università di Castilla-La Mancha), il IV Congresso Internazionale Grimh "Image et Pouvoir" (Università Lumière-Lyon 2) e quello più recente "El cine y el Quijote" (Sociedad Estatal de Conmemoraciones Culturales di Madrid). Tra le sue pubblicazioni figurano saggi sull'erotismo nel cinema, il mostruoso, Christopher Lee, David Cronenberg, Pappi Corsicato, il cinema napoletano, il tema del Chisciotte al cinema, l'immagine religiosa come propaganda, la visione di Madrid attraverso il cinema, l'esperpento nel cinema di Luis Buñuel e di Pedro Almodóvar.

La Coordinatrice

Docente di Lingua e letteratura Inglese ed Americana si è formata alla non violenza unendosi nel 1965 al movimento di Azione Non Violenta e condividendo il pensiero di Aldo Capitini.
Dal 1980 è impegnata nella diffusione della cultura dei Diritti e dal 1996 collabora attivamente con la Fondazione Basso sezione Internazionale con la quale ha promosso un Convegno di Studi sulla Violazione dei diritti dei Minori con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione nell'ambito delle attività del Provveditorato agli Studi di Lucca. Fa parte dell'AWMR (Association of women of Mediterranean Sea ) al cui incontro di Marzabotto(BO) nel luglio 2003 ha partecipato con un intervento dal titolo "Diritto alla cultura e Cultura dei diritti in una prospettiva di genere nell'area del Mediterraneo".
Nell'estate del 2004 nell'ambito della Scuola Estiva di Storia e Culture delle Donne dell'Università di Siena presso la Certosa di Pontignano ha tenuto un corso di lezioni su Scenari di Guerra e Pratiche dei Diritti. Il corso ha trattato dei diritti umani con particolare riguardo ai diritti di genere nei contesti dei recenti conflitti dalla fine della seconda guerra mondiale ad oggi. In occasione della firma del Trattato Costituzionale Europeo ha promosso a Roma nella sede della Fondazione Basso un seminario 29-30 ottobre 2004 sul Diritto Comunitario e Diritto Internazionale. Nel novembre 2004 ha preso parte al convegno della European Science Foundation "The Impact of Cultural and Religious Gender Models in the European Formation of Socio-Political Human Rights". con un saggio su "Religious Integralism and Fundamentalism versus Women's Human Rights".
Nel marzo 2005 ha partecipato al convegno indetto dalla Consulta Regionale Femminile della Campania dal titolo:"La Questione d'Oriente, le mille e un diritto delle donne nel mondo" con un saggio pubblicato nei Quaderni della Consulta Regionale della Campania.
Ha partecipato per anni come membro del Consiglio Nazionale della Lega per i Diritti dei Popoli alla Commissione per i Diritti Umani in sede ONU a Ginevra dove risiede La Lega Internazionale per i Diritti e la Liberazione dei Popoli ed è intervenuta in difesa dei popoli che denunciano abusi e violenze facendosi portavoce delle loro richieste. Fa parte della Rete Radié Resh di solidarietà internazionale. Collabora con la Scuola della Pace della Provincia di Lucca. Dal 1999 collabora attivamente al Progetto La Tela del Mediterraneo promosso dall'Associazione Eleonora Pimentel Lopez de Leon in rete con Istituto Italiano per gli Studi Filosofici, Lega Internazionale per i Diritti e la Liberazione dei Popoli, Fondazione Lelio Basso Sez.Internazionale, IMED, Mediterranean Women's Press Network, Società Italiana delle Storiche. Partecipa attivamente a convegni riguardanti i temi della pace, dei diritti umani e dei popoli. Ha fondato nel2006 l'Associazione Culturale Popoli Diritti Culture di cui è presidente.



Programma
Domenica 20 - sabato 26 agosto 2006

Tema

Nuovi Linguaggi nell'area del Mediterraneo:
Antropologia e Cultura dei Diritti in un'ottica di genere
dalla seconda metà del secolo scorso ai giorni nostri


prof.ssa Adelina Miranda (Antropologa) Univ.FedericoII Napoli

Multiple identità delle donne mediterranee.
Emigrazioni e immigrazioni femminili in Italia e nel Mediterraneo.

prof.ssa M.Spinedi (Diritto Internazionale) Univ.Firenze
Problemi legati all'emigrazione :prostituzione e schiavitù.

dott. Elena Paciotti
Quali politiche adotta l'Europa verso i paesi della sponda Sud e quali sono le leggi della comunità europea a riguardo del fenomeno migratorio.

prof.ssa Gianfranca Ranisio Univ. Federico II Na. (Antropologa)
Cultura e sistema natale
Il sangue delle donne e le elaborazioni simboliche

prof.ssa Donatella Barazzetti Univ. Della Calabria
La costruzione sociale delle differenze di genere con particolare riferimento ai mutamenti dei ruoli sessuali, alla trasmissione generazionale, alle rappresentazioni del lavoro soprattutto fra le giovani generazioni.

Il problema del mutamento sociale, culturale, economico sia a livello di singole comunità sia in rapporto a gruppi sociali specifici, con particolare riferimento al tema delle migrazioni

prof.ssa Fulvia D'Aloisio (Antropologa) Facoltà di Psicologia della Seconda Università di Napoli

Identità, diritti delle donne nel Mezzogiorno contemporaneo. Lavoro femminile, rapporti di genere, sperequazioni tra i generi: ha senso parlare ancora di onore?

prof.ssa Biancamaria Moretti Scarcia ( Fond. Basso sez. Int)

Il diritto alla luce del Corano. Il diritto di famiglia quale indice di mutamento sociale nei e fra i differenti paesi del Magreb.


I Luoghi

La Scuola ha sede a Camaiore in una struttura residenziale collocata in campagna, che offre gli spazi necessari allo svolgersi delle attività didattiche e, insieme alcuni servizi per l'ospitalità delle corsiste e delle docenti (coffee break e pranzo).. Le campagne e i boschi che circondano questa struttura offrono la possibilità di passeggiate e di escursioni piacevoli. Gli alloggi e la cena saranno in strutture alberghiere e in un restaurant convenzionati
La scuola prevede un corso intensivo della durata di una settimana, dal 20 al 26 agosto 2006, articolato in lezioni al mattino e seminari e gruppi esperenziali al pomeriggio. Sono previsti due seminari pomeridiani : uno sulla Poesia Italiana Contemporanea al femminile e l'altro sul Cinema Spagnolo Contemporaneo al femminile. Si effettueranno due sedute di gruppo in GRUPPI ESPERENZIALI (median group-large group) :gruppi utilizzati nella formazione per l'approfondimento dell'apprendimento da un punto di vista emotivo, con utilizzo di tecniche di brain storming, narrazione, art terapy. Un corso di yoga è previsto su richiesta delle partecipanti.
La domenica 20 nel pomeriggio alle ore 16 le insegnanti si riuniranno in seduta plenaria per coordinare in ultima istanza i loro programmi precedentemente visionati ed illustrarli alle corsiste. A ciascuna corsista verrà distribuito il materiale didattico.
Le bibliografie consigliate da ciascuna docente saranno invece inviate appena dopo l'iscrizione.
Al corso saranno affiancate attività culturali- ricreative,naturalmente facoltative. E' prevista una gita pomeridiana al Bacino Marmifero delle Alpi Apuane con visita alle cave di marmo e soste a Colonnata,nota per il suo lardo maturato in vasche di marmo, e a Torano ,un paese di cavatori dove scultori famosi espongono le loro opere in piazzette e laboratori. Visite a Lucca e Pietrasanta possono essere organizzate dalle corsiste medesime utilizzando i mezzi di trasporto locali.
Un corso di yoga e meditazione può essere organizzato su richiesta.
La Scuola offrirà alle corsiste e alle amiche ed amici che seguono la sua attività un concerto "In Candle Light" per flauto ed arpa con i musicisti Alessio Bacci (flauto) e Lisetta Rossi (arpa). Musiche di Mozart, Bach, Haendel, Chopin, Faurè, Rossini, Bizet, Donizetti.



Sistemazioni

Sono previste sistemazioni in camere doppie con bagno in strutture alberghiere convenzionate. La partecipazione al corso costa:
€ 360,00 a persona
€ 180,00 a persona senza pernottamento

La prima quota comprende:
-iscrizione al corso;
-materiali didattici;
-il pernottamento dalla domenica fino al venerdì successivo;
-prima colazione dal lunedì al sabato;
-coffee-break, pranzo e cena;
-la cena dalla domenica sera al venerdì.

La seconda quota prevede l'iscrizione al corso, i materiali didattici, il coffee-break, il pranzo e la cena sociale del venerdì. Sono escluse quindi le cene le prime colazioni ed i pernottamenti.


La partenza è prevista entro le ore 12 del sabato 26 agosto


Le iscrizioni si chiuderanno non appena sarà completato il numero dei posti disponibili e comunque entro il 30 giugno 2006.


All'atto dell'iscrizione, da effettuarsi compilando il modulo che si trova nel sito www.dirittipopoli.org alla finestra Scuola Estiva dell'Home Page, è richiesto il pagamento del 50% della quota prescelta che potrà avvenire tramite assegno bancario o bonifico bancario, le cui coordinate sono espresse nel sito. Il pagamento dell'intera quota avverrà al momento della registrazione domenica 20 agosto alle ore 15. In caso di rinuncia verrà trattenuto il 50%della somma versata se la rinuncia verrà comunicata entro il 30 giugno. Verrà trattenuta l'intera somma versata se la rinuncia avverrà dopo il 30 giugno.



Programma della settimana

Domenica 20 ore 15 Registrazione corsiste e presentazione programmi.

Ore 18 Apertura Corso

Inaugura Senatrice Giglia Tedesco Tatò
Presiede Linda Bimbi

Lunedì 21 ore 9.30 A.Miranda
10.15 M.Spinedi

11 -11. 15
Coffee break

11.15 E.Paciotti
12- 12,45 Considerazioni finali

Pausa Pranzo

Ore 16 - 17,30 Seminario Cinema Spagnolo
contemporaneo al femminile

20 Cena

21,30 Proiezione Cinematografica

Martedì 22 ore 9,30 A.Miranda
10.15 M.Spinedi

11 -11. 15
Coffee break

11.15 Biancamaria Moretti Scarcia
12 -12. 45 Considerazioni finali

Pausa Pranzo

Ore 18 -19,30 Gruppi Esperenziali

20 Cena

Serata libera

Mercoledì 23 Ore 9.30 - 10.15 G.Ranisio
10.15- 11 F.D'Aloisio


11 - 11.15
Coffee break

11. 15 -12 Testimonianze Teresa Mattei
12.- 12.45 Considerazioni finali

Pausa Pranzo


Visita al Bacino Marmifero delle Alpi Apuane


20 Cena
21.30 Le canzoni della resistenza


Giovedì 24 Ore 9.30 - 10.15 F.D'Aloisio
10.15- 11 D.Barazzetti

11- 11.15
Coffee break

11.15 - 12 Testimonianze Giglia Tedesco
12 - 12.45 Considerazioni finali

Pausa Pranzo

Ore 16 - 17.30 Seminario sulla Poesia Italiana
Contemporanea al femminile

20 Cena
21.30 Concerto

Venerdì 25 Ore 9.30 - 10.15 G. Ranisio
10.15 -11 Barazzetti

11- 11.15
Coffee break

11.15 - 12 Video
12 - 12.45 Considerazioni finali

Pausa Pranzo

Ore 15 -16 Gruppi Esperenziali


Ore 20.30 Cena " In candle light"

Sabato 26 Ore 10 -11 Conclusioni e saluti
Consegna attestati

 
 

Home