PROTOCOLLO D'INTESA

Premesso

che l'Art. 1 della Legge Regionale del 19 aprile 1995 n. 22 riconosce valore e dà visibilità al pensiero e all'attività delle donne calabresi attraverso l'istituzione del Progetto Donna; considerato che il Progetto Donna si pone come espressione della soggettività politica delle donne calabresi, ne sostiene i diritti, ne evidenzia i bisogni, ne promuove i percorsi di libertà; inoltre, si propone di diffondere informazioni, elaborare progetti e di proporre agli organismi competenti iniziative in favore delle donne; tenuto conto, infine, che il Coordinamento del Progetto Donna ha deciso che vengano istituiti Uffici Provinciali del P. D., per meglio promuovere l'applicazione della legge e delle sue finalità, e che per la provincia di Cosenza è stato dato incarico all'Associazione Internazionale delle Donne per la Comunicazione, "MEDiterranean MEDIA" di attivare il servizio presso la sua sede di Via Trento, 24, 

in questo contesto e nell'ambito dei Piani di zona

l'Associazione Internazionale delle donne per la Comunicazione "MEDiterranean MEDIA"

e

il Comune di Rende attraverso l'Assessorato alle Politiche Sociali

concordano

che per favorire l'attuazione della legge ed il pieno raggiungimento dei suoi obiettivi intendono:
  • collaborare nella diffusione dei materiali informativi del Progetto Donna e di promuovere iniziative complementari in favore della diffusione dei saperi delle donne e delle loro progetti;
  • organizzare momenti d'incontro e di coordinamento per concertare le iniziative intraprese da enti ed istituzioni con analoghe finalità, in modo da favorire le sinergie ed evitare inutili sovrapposizioni di competenze;
  • intraprendere iniziative comuni a sostegno della progettualità femminile;
  • individuare risorse e finanziamenti a sostegno delle iniziative delle donne e della loro presenza sul territorio;
  • promuovere iniziative comuni nell'ambito del volontariato sociale e dei servizi, per far fronte al disagio sociale femminile delle native e delle migranti;
  • realizzare Banche Dati e strumenti informativi di supporto ai progetti delle donne;
  • ideare iniziative di sostegno e di accoglienza nei confronti delle immigrate e dei loro bambini.
Il Comune di Rende riconosce che, l'Associazione Internazionale delle Donne per la Comunicazione, "MEDiterranean MEDIA", formalmente costituitasi nel 1994, ma operante già dal 1989 come comitato, è un'associazione specializzata nel campo dell'informazione, dell'orientamento e del sostegno alle iniziative delle donne in campo culturale, dei servizi e dell'impresa.
L'Associazione MEDiterranean MEDIA, riconosce al Comune di Rende, ed in particolare modo all'Assessorato alle Politiche Sociali, la sua importante missione istituzionale nella promozione di una cultura di genere e nel favorire una nuova consapevolezza tra le cittadine, promuovendone la partecipazione nelle attività sociali ed imprenditoriali dell'area.


Il Comune di Rende con sede e domicilio fiscale in Rende in p.zza Garibaldi, rappresentato dall'Assessore alle Politiche Sociali, avv. Palma Covelli - P. Iva 00276350782,

e

L'Associazione Internazionale delle Donne per la Comunicazione, MEDiterranean MEDIA, con sede legale a Rende in Viale dei Giardini, 4 e sede operativa a Cosenza in Via Trento, 24, P. IVA n°02060210784 rappresentata dalla presidente, Nadia Gambilongo,

convengono e stipulano quanto segue

Articolo 1.

Oggetto del presente protocollo d'intesa sono le attività di informazione, orientamento e promozione di iniziative in favore delle donne native e migranti, nel campo della cultura, dei servizi e dell'informazione.

Articolo 2.

Scopo del protocollo d'intesa è quello di ricercare diverse forme di collaborazione per utilizzare in maniera sinergica le risorse e le competenze dall'Associazione MEDiterranean MEDIA e del Comune per lo svolgimento delle finalità suddette.

Articolo 3.

L'Associazione MEDiterranean MEDIA mette a disposizione le proprie risorse umane e strumentali, la sua sede e le attrezzature di cui è dotata.
L'Associazione MEDiterranean MEDIA si impegna a realizzare quanto previsto dall'Ufficio del Progetto Donna e dalle finalità previste nel suo Statuto che viene allegato al presente documento per divenirne parte integrante.

Articolo 4.

Il Comune si impegna a rendere disponibili le sue strutture territoriali e il personale di competenza per diffondere i materiali e le informazioni realizzate nell'ambito del Progetto Donna e delle attività previste dall'associazione, specificamente indicate nel protocollo d'intesa.
Il Comune, in collaborazione con l'Associazione MEDiterranean MEDIA, si impegna ad organizzare momenti d'incontro e di coordinamento per concertare le iniziative intraprese da enti ed istituzioni con analoghe finalità.
Si impegna, inoltre, ad intraprendere iniziative comuni a supporto della progettualità femminile; ad individuare risorse e finanziamenti a sostegno dei saperi delle donne e della loro diffusione; nella promozione di azioni positive nell'ambito del volontariato sociale, dei servizi; di ideare iniziative di sostegno nei confronti delle immigrate e dei loro bambini.

Articolo 5.

La presente convenzione avrà durata biennale, ma si intende rinnovata se non formalmente disdetta da una delle parti.

Articolo 6.

Qualsiasi modifica alla presente convenzione dovrà essere concordata tra le parti ed avverrà mediante un atto aggiuntivo che entrerà in vigore solo dopo la relativa sottoscrizione da entrambe le parti.
La convenzione decade nel caso in cui una delle parti non dovesse tenere fede ai propri impegni.

 

Cosenza, 28 febbraio 2005