Franca Pizzini

CORPO MEDICO E CORPO FEMMINILE

Parto, riproduzione artificiale, menopausa

In collaborazione con Lia Lombardi

Franco Angeli Editore

 

I passaggi fondamentali che riguardano la vita delle donne e il corpo femminile (comparsa del ciclo mestruale, scelte contraccettive, gravidanza, parto, riproduzione assistita, arrivo della menopausa e fine della possibilità di procreare) sono fenomeni determinati socialmente oltre che biologicamente. Il mancato riconoscimento dell’influenza esercitata dal contesto sociale, culturale e psicologico-affettivo sulla formazione/percezione di questi eventi corporei ha favorito l’eccessiva medicalizzazione degli stessi e ha fatto sì che le definizioni bio-mediche si imponessero sopravanzando la voce delle protagoniste. Occorre quindi un’analisi che, anche attraverso il confronto con culture diverse dalla nostra, metta in luce il carattere sociale di questi eventi e sia in grado di smontare le costruzioni culturali che li plasmano. Così facendo si mette in discussione il massiccio intervento medico che si vorrebbe basato su dati oggettivi (su una lettura nazionale di eventi biologici) e che, invece è frutto di una lettura riduzionistica radicata nella cultura prima ancora che nella biologia.

Da qui la rappresentazione di studi sul corpo, la de-costruzione dell’interazione medico-paziente in ambito ostetrico-ginecologico, l’analisi della costruzione sociale del parto, delle tecnologie riproduttive e della menopausa, con una prospettiva che pone al centro della scena la competenza delle donne, siano esse quelle che curano o che sono curate.

Franca Pizzini è ricercatrice, titolare del Corso di Sociologia della Medicina presso il dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano; fra le fondatrici del gruppo di ricerca sulla famiglia e la condizione femminile (Griff) è attualmente Presidente del Centro "Donne e differenze di Genere" dell’Università di Milano. Da anni si occupa di salute riproduttiva con particolare attenzione al parto, procreazione medica assistita e all’interazione medico paziente-donna. Ha pubblicato sull’argomento numerosi articoli su riviste straniere e, in Italia, i volumi Mettere al mondo, Milano, 1987; Asimmetrie comunicative, Milano, 1990; Maternità in laboratorio, Torino, 1992; Madre Provetta, Milano, 1994. Fa parte di una rete di ricercatori del mediterraneo per cui ha curato il volume L’altro: immagine e realtà. Incontro con la sociologia dei paesi arabi, Milano, 1996.

Lia Lombardi è laureata in Scienze Politiche e dal 1989 collabora a studi e ricerche sulla salute riproduttiva artificiale, presso il dipartimento di Sociologia dell’Università degli Studi di Milano. Con Franca Pizzini ha collaborato alla realizzazione di Maternità in Laboratorio, Torino, 1992 e ha pubblicato Madre Provetta, Milano, 1994.