DONNE E RADIO

In Africa le donne si promuovono via radio!

 

Troviamo nel sito Internet http://www.comminit.com questa notizia relativa ad un progetto di sviluppo realizzato da donne tramite la radio: un'idea di sviluppo che ci piace molto e ve la segnaliamo.

La Federazione delle Donne Africane nei Media, insieme con SADC (Southern African Development Community) ha lanciato un progetto di sviluppo per le donne attraverso la radio (Development Through Radio): aiutare le donne che vivono nelle zone rurali del Sud Africa a promuovere se stesse e i loro problemi attraverso programmi radiofonici auto-prodotti. L'idea è quella di sfruttare il mezzo radiofonico come strumento di aggregazione e sviluppo della comunità di donne per dare visibilità alle loro aspirazioni, ai loro diritti e alle loro necessità. Una sorta di kit fai-da-te, per imparare a discutere i problemi, comunicarli e diffonderli sul medium più efficace e rilevante in quella realtà: la radio.

La Federazione ha organizzato una serie di incontri diretti alle comunità di donne nelle zone rurali per confrontarsi sulla possibilità di usare la radio per comunicare e cercare risposte ai loro problemi. In seguito a questi incontri ogni gruppo ha scelto le proprie leaders che hanno partecipato ad una formazione tecnica di base e ad un training su come si coordina un gruppo e si realizzano interviste. Finita la formazione le donne sono rientrate nelle loro comunità per coordinare le attività. Negli incontri si ascoltano i programmi radiofonici prodotti dai vari gruppi, si discute sui temi rilevanti e poi si registra il programma, un'intervista o una discussione. I coordinatori del progetto, quindi, raccolgono il materiale registrato, sollecitano le tematiche emerse dalle comunità e mandano in onda i programmi prodotti…e il ciclo comincia di nuovo. Il programma che ha avuto origine in Zimbabwe si sta adesso allargando a Malawi, Namibia e Zambia.

(per informazioni: Jennifer Sibanda, Regional Director, Federation of African Women - SADC, Harare, Zimbabwe. Tel. 263-4-753-076. Email:famsadc@infodata.co.zw)