Giulia Clarkson

Le stagioni di Flora

prefazione di Nadia Gambilongo

"Le Collane di Med"

MEDiterranea MEDIA Edizioni

12,00 Euro

4 di copertina

La vincitrice della III Edizione del Concorso Letterario “Le Collane di Med” è Giulia Clarkson con “Le Stagioni di Flora”. Il racconto ci descrive il difficile percorso che porta al concepimento dell’opera creativa, ma, più in generale, alla rimessa al mondo di una persona consapevole. Dall’angolo dell’esclusione Flora cerca la sua culla e scopre di non essere ancora nata”. La straordinarietà della creazione è unita alla quotidianità del lavoro di cura della figlia, del padre, del compagno, ma è anche interruzione, scontro con la vita familiare. Sangue e colore, inchiostro e scrittura, sudore e pittura diventano una miscela esplosiva in cui si inventa, si crea quello che prima non c’era, o comunque non era visibile, percepibile. Niente è scontato nel suo racconto ma frutto di una impegnativa ricerca : “puoi avere tutto quello di cui hai coraggio”. Questa esortazione emerge con forza ad ogni passo del suo racconto e ci invita a non arrenderci alla ovvietà del quotidiano.
Il tempo nel racconto si contrae e si dilata a dismisura fino a comprendere quasi tutta una vita: “Quarant’anni contro un minuto, che magari avrebbe bisogno solo di essere coperto di fiducia, per estendersi ed impadroni del resto del tempo”. “Dicono che il tempo non conosca le stagioni, eppure a Flora pare di cogliere il continuo flusso (...) nella traccia segnata da un raggio di sole già disteso (...) saranno i teneri rimpianti delle scelte negate, degli abbracci pieni di polvere, di ciò che si è metabolizzato nella carne, ma quando si volta a guardarlo, il tempo, assume quell’ aspetto dubbioso che la interroga sulla verità del suo esistere e, così facendo, la ricomprende nel cerchio che tutto abbraccia e scolpisce nel corpo. Giulia Clarkson è nata a Cagliari nel 1967. Con una laurea in legge, una in scienze politiche ed un master in relazioni internazionali conseguite a Londra, scrive spettacoli per i bambini e li mette in scena nelle forme del teatro di strada. Collabora con alcuni quotidiani e riviste. Ha pubblicato numerosi racconti tra i quali ”Antonino”, in Scrittura Fresca, ed. Alisei.

MEDiterranea MEDIA si occupa da più di un decennio della promozione e della diffusione dei saperi delle donne nell’ area del Mediterraneo; pubblica la rivista semestrale bilingue “Mediterranean Review” di politica internazionale delle donne e diverse collane di narrativa e saggistica.


€  12,00