69
    Capitolo VIII
 
 
 
Susseguitesi un paio di stagioni, Pasquinella era ormai maggiorenne. Rosa si era sposata, lasciando tutto definitivamente, per andare a vivere in un altro paese. Ora toccava, in prima persona, a Pasquinella occuparsi della casa di 'Ntoni e sempre lei era la responsabile dei raccolti dei coloni al momento della spartizione.
"Pasquinella è dalla nostra parte - dicevano - non è come Rosa! Quella non si è mai capito con chi stava… se con noi o con il padrone!"
Vice, che era molto astuto, rispondeva sempre:
"Voi non ve ne siete mai accorti! Rosa non stava con nessuno, badava solo a se stessa, era una donna intelligente ed è riuscita bene nel suo intento. Sapete che quando se n'è andata, il padrone non ha toccato cibo per tre giorni? Le voleva veramente bene. Per lei, dopo che si è sposata, pare che si siano aperti nuovi orizzonti. Dopo tante ricerche sembra che sia anche riuscita a scoprire chi l'ha messa al mondo".
Andata via Rosa, Pasquinella tirò fuori la grinta, non sembrava più la ragazza di prima, che abbassava la testa quando il padrone parlava. Adoperava sempre la stessa riverenza ma guardandolo in faccia, anche lei nella sua testa cominciava a fare qualche progetto. A casa dei genitori non andava quasi mai, non sopportava il comportamento che il padre aveva assunto nei suoi confronti. La trattava ormai da perfetta sconosciuta e lei andava a trovare solo i fratelli più grandi, ma direttamente nei campi, dove lavoravano.